La facciata ventilata è un particolare tipo di rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l'applicazione a secco, sulla superficie esterna dell'edificio, di elementi di opportuno spessore, che non aderisce alla parete di tamponamento, ma ne risulta distanziato per formare un'intercapedine.
In questo modo, si ottiene la circolazione naturale dell'aria nello spazio dell'intercapedine, per effetto di moti convettivi prodotti dalla presenza di aperture disposte lungo la facciata, come definito anche dalla norma UNI 11018.
Un frangisole, o in francese brise-soleil è un elemento d'architettura atto a proteggere dal diretto soleggiamento facciate di edifici o ambienti interni, al fine di evitarne il surriscaldamento, soprattutto in estate, ad esempio, su edifici con grandi quantità di superfici in vetro e metalli.
Il brise-soleil può essere realizzato in metallo, cemento armato o legno ed avere una struttura fissa o mobile (orientabile), permettendo in questo secondo caso di regolare la quantità di radiazione solare che giunge alle aperture in modo diretto o per irraggiamento solare passivo. 

Dal connubio di questi due tipi di sistemi si possono creare facciate dinamiche e di grande effetto, che possiedono intrinsecamente carattere estetico e qualitativo di alto livello, al punto da poter essere definito una sorta di bugnato del XXI secolo, in antitesi con il carattere massivo e  robusto di quello tradizionale.

Risultati davvero interessanti sono stati ottenuti ad esempio con i prodotti di Woodn Industries.
Woodn Versatilis, in particolare, è una serie speciale di profili con trenta differenti sezioni geometriche standard o personalizzabili, in dodici diverse colorazioni, ideale per la realizzazione di ogni tipo di rivestimento esterno ad alta efficienza energetica. E' un sistema completo e flessibile per rivestimenti, frangisole, parapetti, recinzioni, controsoffitti, che fa di leggerezza, robustezza, resistenza – al fuoco, all'acqua, al vento – i suoi punti di eccellenza, aggiungendo a questi  stabilità, assenza di manutenzione, costo ed ecologicità.

Intrigante risultato è stato realizzato nell’ex complesso industriale Fiat di Novoli a Firenze, che ha subito una ristrutturazione complessiva destinata a trasformare l’area produttiva dismessa in un quartiere direzionale. Qui l’Architetto Nardi ha realizzato una struttura residenziale unendo in un’unica cubatura formale due lotti destinati ad abitazione e reinterpretando le specifiche del progetto urbanistico, che prevedevano l’uso del legno in funzione squisitamente decorativa.
Qui il profilo Woodn ha fatto la differenza : è elemento funzionale che compone la quinta che unisce i due edifici in un’unica struttura ed elemento scenografico che amplia il volume percepito sulla facciata principale; inoltre è superficie di rivestimento che vibra su tutte le facciate dell’edificio ricomposto.
Per il modo in cui è stato impiegato, il profilo Versatilis JF7040 diventa elemento decorativo e non solo, grazie l’altissimo livello di personalizzazione creativa che consente. Come ha espresso lo stesso Architetto Nardi, con questi elementi frangisole c'è una cornice che crea pareti in movimento secondo l’ora del giorno e il percorso dell’ombra, e al contempo fa respirare superfici altrimenti piatte

Altro esempio di applicazione del profilo Woodn Versatilis lo troviamo su un edificio negli stabilimenti della Nice spa di Oderzo, fiore all’occhiello dell’imprenditoria veneta del Made in Italy legato al design.
La scelta dell'Arch. Dal Bo è partita dal presupposto di dare unitarietà a una parte di facciata e schermarla per dare più riservatezza alla zona ristoro, nel contempo era necessario un profilo che non chiedesse manutenzione nel tempo. Così con il classico Versatilis JF7040, in declinazione verticale e con lunghezze predefinite e tagliate su misura in fabbrica, si è potuto dividere - e al contempo legare visivamente - quella parte di edificio dalla grande area showroom, nonchè schermare le vetrate dell'area ristoro ottenendo un forte impatto visivo internamente quanto esternamente.

Differente effetto sia estetico che funzionale si ottiene con un installazione orizzontale dei profili, come è stato fatto per la Stazione della Funivia Skyway ai piedi del Monte Bianco, a Courmayeur.
Qui il Woodn Versatilis è stato scelto non solo per la sua affidabilità, stabilità e indifferenza al clima, ma anche per isolare e abbellire le strutture in cemento di questa avvenieristica stazione.
Tutta la parte aperta al pubblico della struttura è circondata da una fascia di profili montati su telai di alluminio e internamente rinforzato, che riveste, con funzione prevalentemente estetica e di isolamento termico, tutto l'esterno, e in particolare le superfici murali più basse, più sensibili all'umidità del suolo.

Questi sono solo alcuni degli interventi realizzati grazie alla versatilità dei profili Woodn Versatilis, le sue applicazioni possono essere molteplici soprattutto grazie alla varietà di forme e colori disponibili.
Per saperne di più è sui prodotti Woodn Industries e scaricare il catalogo tecnico clicca QUI.

Fonte : 1 ; 2

©Riproduzione riservata

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Clicca i pulsanti qui a fianco per accettare o per saperne di più e disabilitarli.